Tornei: Ricerca Veloce
Chiave:
Ricerca avanzata
LOTO
LOTO - Lost Tournaments
è un progetto che si propone di recuperare i dati fondamentali (classifiche, tabelloni, partecipanti, partite) di tutti i tornei italiani ufficiali a tempo lungo, anche dell'era pre-informatica.
Per i tornei più recenti, i dati completi sono anche disponibili su T'pol - Tornei e Punteggi Online.
Chiunque voglia collaborare a questo progetto, che al momento vede schedati 8238 tornei, è pregato di inviare il materiale in suo possesso direttamente a questo indirizzo.

Documentazione
Presentazione
Fonti utilizzate
Presentazione
Milano, Maggio 2010


Cos'è LOTO?

LOTO (LOst TOurnament) è un progetto di raccolta e catalogazione di tornei di scacchi recenti e meno recenti giocati in Italia o che vedono e hanno visto abitualmente la partecipazione di giocatori Italiani (C.ti Europei, Giovanili, Zonali, ecc), più alcuni altri eventi svoltisi all'estero ma di particolare importanza e con giocatori italiani, come Hastings 1895, Budapest 1926 e altri ancora. Di molti di questi tornei si rischia di perderne memoria, esattamente come accadeva ai mangiatori di loto incontrati da Ulisse nell'Odissea.

Le ragioni di questo oblio sono molteplici: una mancata registrazione dei dati, la pura e semplice scomparsa delle informazioni digitali a causa della chiusura di siti web, cambi di computer, malfunzionamenti di dischi e supporti vari di memoria, il difficile reperimento delle fonti cartacee originali. In ogni caso si tratta di un patrimonio che va perduto e che sarebbe semplice preservare con le attuali tecnologie.


Cosa c'è in LOTO?

Il materiale presente in LOTO è catalogato per eventi, tornei o match in qualche modo "ufficiali". L'arco di tempo coperto dagli eventi va da metà 1800 alla contemporaneità.

Molto del materiale presente è originale e disponibile in rete per la prima volta. Molto altro risulta più completo di quanto precedentemente disponibile in forma digitale. Altro ancora, pur non trattandosi di materiale originale, è presentato in una forma meglio organizzata con possibilita di effettuare ricerche e filtri.

I dati sono visibili sia in una forma aggregata che in dettaglio.

In forma aggregata gli eventi sono elencati su righe, con in evidenza nome della manifestazione, luogo e date di svolgimento, partecipanti, turni, tipo di torneo, eccetera. È anche specificato quali dati sono presenti in forma completa, incompleta o del tutto assenti tra: lista partecipanti, classifica, tabellone, tabella incrociata e accoppiamenti. E' presente un link ad un file PGN per quei tornei che fossero già presenti nell'archivio partite online della FSI.

I dati più nel dettaglio di ogni singolo evento sono presentati in forma di testo semplice, con classifiche, tabellone e altre informazioni riportate in modo più o meno completo. Per taluni tornei i dati non sono presenti in forma testuale ma solo (o anche) attraverso un formato grafico allegato.


Ma non c'era già T'Pol?

LOTO non si sovrappone al T'pol ma lo complementa. T'pol copre difatti in maniera completa tutti i tornei italiani da metà 2006 in poi. Esistono tuttavia molti tornei compresi tra il 2002 e il 2006 con dati solo parziali in T'pol (niente classifica ne' tabellone). Altri tornei ufficiali tra il 2002 e il 2006 non sono riportati in T'pol e tutto cio' che è antecedente il 2002 è completamente assente. Molti di questi tornei mancanti sono presenti in LOTO. Anche tornei di sicuro interesse ma non organizzati ne' omologati dalla FSI sono presenti e continueranno a venire inseriti in LOTO.

T'pol presenta i dati in una forma ipertestuale di grande flessibilità e utilità, ma possibile solo se i dati sono immessi già a partire da uno o più standard ben definiti. Al contrario, i dati presenti in LOTO sono forniti in semplice forma testuale che è il formato nel quale sono stati rinvenuti e raccolti. Trasformare tali dati da forma testuale a una forma ipertestuale compatibile con quella utilizzata in T'pol sarebbe di grande utilità ma richiederebbe una quantità enorme di lavoro che andrebbe oltre le finalità attuali di LOTO.


Da dove arriva il materiale?

Per i tornei italiani più recenti (1998-2005) la fonte principale è una sorta di "magazzino digitale" FSI: vecchi file accumulatisi e trasferiti da computer a computer negli anni. Altro materiale proveniente dai siti dei principali tornei e circoli (a volte ormai scomparsi) è stato nel tempo raccolto e catalogato. Per tutto quello che riguarda l'era pre-informatica si è fatto in gran parte affidamento su materiale già presente in rete in siti istituzionali e di storia scacchistica, anche se parte di esso e' stato digitalizzato per la prima volta; in ogni caso, materiale utilissimo ma quasi sempre in forma disorganizzata e in lingue diverse dall'italiano.

Oltre alla lista di principali fonti, un ringraziamento particolare va a Mauro Berni, che ha fornito molte partite e molte notizie di tornei minori attraverso la sua rubrica sul notiziario del Circolo Centurini di Genova, e a Claudio Sericano, il cui ottimo sito "La grande Storia degli Scacchi" è stato ampiamente depredato ed è di fatto l'ispirazione e la base di questo progetto.


Posso Aiutare?

LOTO cerca collaborazione da parte di chiunque sia interessato alla storia scacchistica nel nostro paese e non voglia che se ne perda memoria. Il materiale a disposizione, soprattutto cartaceo, è enorme ed in gran parte inesplorato. Anche semplicemente prendere in mano un vecchio numero di una rivista, sfogliarlo e annotarne alcuni particolari (eventi, classifiche, date) confrontandoli poi con il materiale qui presentato, sarebbe un contribuito di grande valore. L'indirizzo per ogni contatto è: partite@federscacchi.it

Massimiliano Orsi