TORO - Registrazione Tornei Elo Italia/FIDE
Sito T'pol      Home page TORO      Pannello di Controllo TORO     
NOTIZIE
 [31-08-2015]   Novità dalla FIDE
Da ora la FIDE richiede che nei dati che le vengono inviati per l'omologazione dei tornei siano presenti anche le date di ogni singolo turno di ogni torneo.
E' stato quindi approntato un nuovo campo tra i dati di testata di ogni torneo (A, B, C, ecc.) che deve essere compilato con TORO.
Le istruzioni per la compilazione sono indicate nei formati di immissione di TORO stesso.
 [09-03-2015]   Novità dalla FIDE
La Presidential Board della FIDE ha approvato il nuovo regolamento per l'ottenimento dell'ID per i nuovi giocatori.

Tale regolamento prevede che sia comunicato, unitamente alla richiesta di ID, anche l'indirizzo di posta elettronica del giocatore, pena la non omologazione del torneo.
Pertanto tutti gli arbitri già da ora devono attivarsi in modo da inserire nel verbale di gara oltre a cognome, nome, data di nascita e nazionalità anche la mail dei giocatori privi di ID FIDE, anche se presenti in lista Elo Italia.
Qualora ci fossero giocatori sprovvisti di e-mail, è necessario fornire quella di in parente o simile. A tale scopo è stato predisposto un apposito modulo da utilizzare con TORO.
E' opportuno che sia allegata una copia del documento di identità dei giocatori stranieri non in lista FIDE (ovvero sprovvisti di qualsiasi ID) in quanto molto spesso le federazioni della nazione di appartenenza chiedono tale documento.

Invitiamo gli arbitri a sollecitare i giocatori perché controllino i loro dati (cognome, nome e soprattutto data di nascita) per evitare il sorgere o il persistere di tali errori.
 [19-12-2014]   Verbalizzi, per favore!
Da oggi è obbligatorio inserire il verbale (pur se minimale, in caso non ci fossero problemi da segnalare) anche per i tornei Rapid FIDE e Blitz FIDE.
 [17-10-2014]   Si identifichi!
Dal 1° Novembre la FIDE sarà più severa con i controlli sui giocatori privi di FIN (FIDE ID Number).
Fino ad ora, prima di omologare un torneo, sono sempre stati richiesti i FIN mancanti alle rispettive federazioni di appartenenza e quasi tutte, nel giro 24 ore, li hanno comunicati, tranne alcune (ad esempio, in ordine alfabetico, Afghanistan, Albania, ecc.) che non hanno mai risposto.
In tali casi, quale rimedio estremo, sono stati registrati come ITA. Questo fatto però può produrre problemi ai giocatori “di passaggio” che vogliono essere registrati con il loro vero paese. Pertanto invitiamo tutti gli arbitri a richiedere agli stranieri privi di FIN di attivarsi con la propria federazione per ottenere tale numero. Gli indirizzi cui rivolgersi sono reperibili in questa pagina cercando le singole federazioni e scegliendo la mail del Rating Officer .
Se un giocatore si attiva a inizio torneo con la sua propria federazione, è probabile che riesca ad ottenere il FIN prima della fine del torneo stesso.
 [31-01-2014]   Nuove funzionalità!
Abbiamo inserito alcune funzioni di utilità che permettono di stampare badge e tesserini vari.
Tali funzioni sono disponibili una volta entrati nel vostro profilo, utilizzando l'apposito bottone per accedere alle funzionalità di modifica del profilo stesso.
Altre funzionalità saranno aggiunte in futuro, anche in base ai suggerimenti che ci vorrete dare.
Per l'utilizzo di queste funzioni è naturalmente necessario e sufficiente essere utenti registrati di TORO.
 [08-11-2013]   Sempre sul pezzo!
Attenzione!
Da ottobre 2013 le procedure messe in atto dai Responsabili Elo per l'omologazione dei tornei e per l'emissione delle liste Elo sono radicalmente cambiate.
Questo comporta il fatto che, oltre ad una prima emissione delle liste Elo il 1° di ogni mese, è possibile la ri-emissione delle medesime liste anche più volte durante il mese.
Questo viene fatto per correggere eventuali piccoli errori nel calcolo dell'Elo e per apportare correzioni anagrafiche (date di nascita, grafia dei nomi, ecc.).
E' quindi importante che tutti gli arbitri si assicurino di avere una lista Elo aggiornata prima di gestire un torneo, eventualmente scaricando l'ultima versione delle liste stesse; per facilitare questo controllo, sul sito T'pol (torneionline.com) viene da ora sempre segnalata la data e l'ora di generazione delle liste.
 [01-09-2013]   TORO obbligatorio dal 1° ottobre!
Si ricorda che dal 1° ottobre 2013 l'utilizzo di TORO per l'omologazione tecnica dei tornei validi per il punteggio Elo Italia e FIDE sarà obbligatorio.
Tornei che perverranno in altre forme (email, ecc.) non potranno essere omologati; l'arbitro dovrà in ogni caso rimandare il torneo attraverso TORO.
Si invitano quindi tutti gli arbitri che ancora non utilizzano TORO a registrarsi prima possibile per imparare ad utilizzare lo strumento.
Coloro che invece lo utilizzano regolarmente sono invitati se possibile a fare opera di sensibilizzazione verso colleghi che ancora non hanno preso confidenza con TORO.
 [05-04-2013]   Tornei a Squadre
Ora con TORO si possono gestire anche i Tornei a Squadre.
E' sufficiente, quando si caricano i dati tecnici, selezionare "Vega Team" oppure "Orion", a seconda del software che si è utilizzato.
Vi preghiamo di segnalarci subito eventuali difficoltà con queste nuove funzionalità, che almeno per i primi tempi potranno naturalmente presentare qualche problema, dei quali ci scusiamo sin da ora.
 [20-02-2013]   Attenzione all'ID FSI!
Usando il software per la gestione di un torneo può capitare di modificare l'ID FSI di un giocatore.
Fate molta attenzione a questo tipo di modifiche, perchè TORO di fronte a quell'ID assume che sia corretto e quindi collega ad esso tutti i dati del giocatore.
Se avete inserito per esempio Giuseppe Garibaldi con ID 100547 e poi modificate l'ID in 102547, quello che succede è che poi il torneo verrà giocato da Cristoforo Colombo: verrà modificato l'Elo di Colombo, la categoria di Colombo, il nome di Colombo, la sanità mentale di Colombo e di Garibaldi, eccetera eccetera :-)
Fate quindi attenzione perchè la correzione di questo errore è complessa e magari ci vogliono mesi prima che qualcuno se ne accorga.
 [15-02-2013]   L'errore 8024
In allegato un documento che spiega il motivo dell'esistenza in vita dell'errore 8024.
 [08-02-2013]   Gestione delle nazioni escluse dalla FIDE
Periodicamente, ci sono alcune nazioni che vengono escluse, per morosità, dalle liste rating della FIDE (Marocco, Albania, Filippine, ecc.).
Come conseguenza, tutti i giocatori di queste nazioni letteralmente scompaiono.
Se dovete omologare un torneo cui ha partecipato uno di questi giocatori, potreste (non necessariamente, ma è possibile) avere qualche difficoltà nel far "digerire" a TORO il giocatore.
In questo caso, contattate l'assistenza e comunicate tutti i dati conosciuti del giocatore stesso (nome e cognome, nazione, ID FIDE se conosciuto, ultimo punteggio conosciuto, ecc.); più dati comunicate e meglio è.
In pochi minuti, l'amministratore sarà in grado di risolvere il problema.
 [08-02-2013]   Assistenza
Si ricorda che ci sono otto giorni di tempo per omologare un torneo.
Se avete un problema con TORO che vi sembra irrisolvibile, contattate l'amministratore (Mascheroni) presso la FSI (02.86464369).
Se lo fate in un giorno feriale durante il normale orario lavorativo, è molto probabile che il vostro problema venga risolto in pochi minuti. Problemi più gravi potrebbero richiedere 24/48 ore, ma comunque farete sempre in tempo ad inviare il torneo prima della scadenza degli otto giorni.
Quindi, prima di inviare dati manualmente o, peggio, con errori risolti in modo inconsistente, contattate l'assistenza.
Inoltre la vostra segnalazione sarà di aiuto per migliorare TORO, in modo che la situazione problematica non si ripresenti più in futuro.
 [08-02-2013]   Sempre in evoluzione ...
Nasce la sezione notizie di TORO.
Qui troverete comunicazioni riguardo novità introdotte in TORO, soluzioni a specifiche problematiche segnalate da voi stessi emerse durante l'utilizzo del sistema, novità su eventuali adempimenti particolari e ogni altra notizia ritenuta utile per il miglior utilizzo dell'applicativo.
Alle notizie potrebbero essere allegati documenti. Scaricateli e salvateli.
Grazie per la collaborazione e buon lavoro.